ANNO PAOLINO

 

 

 

In data 28/06/2008 il nostro Cardinale Crescenzio Sepe ha scelto la nostra chiesa dedicata ai SS. Pietro e Paolo come sede per ricevere l’indulgenza plenaria legata all’Anno Paolino, in occasione del bi millenario della nascita dell’“apostolo delle genti”.

La nostra parrocchia propone a tutta la comunità e a quanti volessero venire nella nostra chiesa per ricevere l’indulgenza plenaria legata all’anno paolino, questo programma di celebrazioni.

 

1)     Nell’ambito della “formazione permanente” e dei ritiri parrocchiali verranno approfonditi il tema dell’indulgenza plenaria e le lettere di S. Paolo, in particolare l’organizzazione delle prime comunità cristiane, il sorgere delle deviazioni dottrinali, i falsi maestri che sconvolgono la fede, e la custodia del deposito della fede. Nei ritiri e in altre occasioni proporremo momenti di perdono reciproco e ci impegneremo a pregare gli uni per gli altri per la nostra conversione, attraverso l’affidamento di ciascuno ad un fratello.

2)     I giovani del teatro in collaborazione con l’Oratorio organizzeranno uno spettacolo sulla vita di S. Paolo.

3)     I Cenacoli Mariani organizzeranno pellegrinaggi penitenziali dalle zone della parrocchia verso la chiesa. Questi eventi saranno preceduti da un tempo di evangelizzazione, cercando di coinvolgere quanto più possibile tutte le famiglie di zona, preparandole spiritualmente a ricevere con le debite disposizioni l’indulgenza. Solo alla fine di questa fase si organizzerà il pellegrinaggio penitenziale verso la chiesa.

4)     La via crucis di quest’anno avrà un particolare riferimento all’evento dell’anno paolino e all’indulgenza plenaria.

5)     Il venerdì, giornata che già dedichiamo alla preghiera per ottenere la misericordia, secondo la spiritualità trasmessaci da S Faustina, sarà caratterizzato dal segno della “Tenda”. Monteremo all’ingresso della chiesa una tenda che ricorderà due cose: S. Paolo era un “tessitore di tende” come tante volte lui stesso lo ricorda nelle sue lettere. Egli ha voluto continuare a lavorare anche durante il suo ministero di evangelizzatore per non essere di peso a nessuno. Alle sue necessità ha provveduto con le sue stesse mani, come ci testimonia nelle sue lettere. Inoltre la “Tenda” ci ricorderà il “Tabernacolo”, la “Dimora” di Dio in mezzo al suo popolo. Si attraverserà la tenda per ricevere grazia e misericordia. Nella tenda porremo la scritta: “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?” Il motivo è che come Paolo anche noi ci sentiamo in un certo qual modo “persecutori di Cristo” a causa dei nostri ripetuti peccati. Passata la tenda ci sarà “Anania” con l’acqua benedetta che ci ricorderà il battesimo, e con essa ci segneremo. Il tempio sarà tutto immerso nelle tenebre per ricordare la cecità di Paolo. Poi, al suono delle campane, si accenderanno le luci in chiesa e sarà celebrata la S. Messa.

6)     Il gruppo di preghiera che si riunisce il 29 di ogni mese organizzerà in maniera solenne la preghiera e la S. Messa delle 18.30

7)     Visto che l’anno paolino è stato aperto nel segno dell’unità tra i cristiani , ci impegneremo particolarmente in questo senso, facendoci promotori di incontri di amicizia e di preghiera con le altre confessioni cristiane. Inoltre tutte le feste ebraiche che già celebriamo in parrocchia saranno occasione e spunto per approfondire l’invito di S. Paolo a pregare per il “SI” di Israele al Messia: “Pertanto, ecco che cosa dico a voi, Gentili: come apostolo dei Gentili, io faccio onore al mio ministero, nella speranza di suscitare la gelosia di quelli del mio sangue e di salvarne alcuni. Se infatti il loro rifiuto ha segnato la riconciliazione del mondo, quale potrà mai essere la loro riammissione, se non una risurrezione dai morti?” (Rom 11,13-15).

8)     Di comune accordo abbiamo scelto la preghiera che già recitiamo ai Santi Pietro e Paolo, come testo da recitarsi per ricevere le indulgenze insieme a tutte le altre disposizioni interiori ed esteriori indicate dalla “Penitenzieria Apostolica”.

9)     Seguire con attenzione il sito www.annopaolino.org per tutti gli aggiornamenti e le novità. Vedere presso la libreria S. Paolo cosa viene proposto per questo anno.

10)Pellegrinaggio di tutta la parrocchia presso la tomba di S. Paolo a Roma nella basilica di S. Paolo fuori le mura e visitare gli altri siti paolini.

 

Parrocchia SS.Pietro e Paolo - Napoli - Ponticelli  0815962925    fax 5965422 

e-mail: parss.pietroepaolo@libero.it