MONS.IANNONE NUOVO VESCOVO DI SORA-AQUINO-PONTECORVO

ASCOLTA I FILE

Ieri, mercoledì 16 settembre 2009, alle ore 18.30, la Chiesa di Napoli si è ritrovata in preghiera nella Chiesa Cattedrale per stringersi intorno al Vescovo Ausiliare e Vicario Generale dell’Arcidiocesi, mons. Filippo Iannone, che lascia Napoli perché il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo titolare della Diocesi Sora-Aquino-Pontecorvo.Con un dono particolare: un frammento del cranio di San Gennaro. «Un pezzo di sé - dice il cardinale Sepe, nel corso della celebrazione - perché il patrono ti protegga e ti dia forza nel tuo ministero. Come le mamme danno un pezzo del loro cuore, noi ti offriamo ciò che abbiamo di più caro».

Nel saluto del vescovo uscente, ascoltiamo: «Napoli resta nel mi cuore qui sono cresciuto ed è nata la mia vocazione. Qui ho vissuto le mie gioie e le mie sofferenze, le speranze e le delusioni della mia vita presbiterale ed episcopale. Tuttavia - aggiunge padre Filippo - qui ho nutrito la speranza che non delude di un popolo a cui sono fiero di appartenere». Poi l’appello ai giovani sacerdoti: «Siate sempre fieri di appartenere a questa Chiesa, rimanete saldi in essa, amatela e vivete il sacerdozio con chiarezza di ideali nella consapevolezza del dono ricevuto»
Mons. Iannone, appartenente all’Ordine dei Carmelitani e autentico figlio di Napoli, canonista e giurista, ha prestato la propria opera all’interno della Curia partenopea per oltre un ventennio, ricoprendo importanti incarichi fino a diventare, nel 2001, Vicario Generale e Vescovo Ausiliare.
Sacerdoti, comunità religiose, diaconi permanenti, comunità parrocchiali, associazioni e movimenti ecclesiali hanno preso parte alla solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, presenti il Card. Michele Giordano, Arcivescovo Emerito, il Vescovo Ausiliare, mons. Antonio Di Donna, e tutto il clero di Napoli; insieme hanno espresso a mons. Iannone affetto e gratitudine per il suo impegno pastorale e per il prezioso lavoro svolto nella Chiesa diocesana.

Mons. Iannone è stato nella nostra comunità parrocchiale in diverse occasioni: nel conferimento del sacramento della confermazione, nella festa della Madonna di Fatima e in occasione dei convegni diocesani.

Inoltre Mons. Iannone è stato compagno di classe negli studi di teologia del nostro parroco don Raffaele.

Mons. Iannone farà il suo ingresso nella Diocesi di Sora domenica 20 settembre e presiederà la solenne celebrazione eucaristica in piazza Indipendenza, alle ore 17.30.

Parrocchia SS.Pietro e Paolo - Napoli - Ponticelli  0815962925

fax 5965422  e-mail. parss.pietroepaolo.it